L'Aikido non è un Arte Marziale

Aikido Kashin Roma
D.T. Roberto Martucci, 7° Dan Uisp-Do - 6° Dan Aikikai Tokyo
Vai ai contenuti

L'Aikido non è un Arte Marziale

Aikido Roma Dojo Kashin
Pubblicato da Brian Ericksen in Riflessioni · 9 Agosto 2019
Tags: aikidonoartemarziale


B.E. - Sensei, ho iniziato a prendere lezioni di Battodo. È stato molto interessante usare una vera spada e tagliare le cose. Dato che l'Aikido viene dalla spada perché non impariamo a usare la spada? Gestire e tagliare con la spada ha dato una nuova comprensione e apprezzamento della tecnica.

Sugano Sensei -  
Completamente indipendenti.

B.E. -
La tecnica della spada e l'Aikido non sono correlate ?? Pensavo avessi detto che l'Aikido viene dalla spada ...

Sugano Sensei -  
La tradizione marziale giapponese deriva dalla spada ma l'Aikido non è un'arte marziale. L'Aikido è l'Aikido, non arte marziale.

B.E.- Mi hai detto che l'Aikido non è un'arte marziale. Allora perché può essere usato come arte marziale ? Perché usiamo termini ed esprimiamo l'arte in modo marziale? Perché, ad esempio quando atterri qualcuno con Irimi Nage, a volte dici "Adesso (tu) schiaccia la testa!"  Quando ero un Uchideshi mi ero molto depresso. Dopo, ho usato l'Aikido marziale, ho visto quanto è stato facile.  L'Aikido è un'arte marziale.

Sugano Sensei -  L'Aikido è un cerchio grande che contiene molte cose. Se indichi un punto del cerchio e dici "questo è il cerchio" non hai ragione. Nel momento in cui lo fai vedi solo un punto e non c'è cerchio. L'Aikido è più di un' arte marziale. Di Più.  L'Aikido può essere usato come arte marziale ma richiede una mentalità violenta. Ciò non è Aikido.

Quando ha creato l'Aikido, O Sensei ha rotto la tradizione marziale. L'Aikido è frainteso essere qualcosa di tradizionale. Ciò che O Sensei ha realizzato è stato completamente nuovo. Le arti marziali tradizionali richiedevano la pratica dell'impostazione, forme impostate da praticare. O Sensei ha rotto le forme impostate e ha creato un movimento circolare. Reso spontaneo e non impostato. Lo ha fatto per essere ripetuto, ancora e ancora. In questo è più simile allo sport. La pratica doveva essere spontanea nella ripetizione, come colpire una palla ancora e ancora. Nello sport si possono dare le basi per colpire la palla ma poi si devono esercitare.  Negli sport nessuno trascorre tutta la vita ad imparare a colpire ancora e ancora. La palla è già stata colpita. Così in Aikido. L'Aikido dovrebbe essere considerato una pratica fisica più simile allo sport o allo yoga che a un'arte marziale.

B.E.- Sensei, che dire dell'uso della spada e dell'Aikido?

Sugano Sensei -  Imparare a usare la spada è OK. Come è bene imparare a megliorare l'esercizio della respirazione. O imparare a colpire con le mani o a meditare. Tutto è buono e può contribuire alla comprensione dell'Aikido con equilibrio.

Fonte:  
https://medium.com/heaven-and-earth-aikido/day-5-sugano-sensei-remembrance-o-sensei-broke-from-martial-tradition-73ad124bcb17


              
              


Aikido Kashin Roma asd
Via Pirotta 19 - 00171 Roma

Tel: +39.339.73.12.008
Mail: aikidokashin@gmail.com
Aikido Kashin Roma © Copyright 2022
Iscrizione n. 26536 al Registro Nazionale A.S.D. del C.O.N.I.
Identificativo UISP n° N4D0706
Codice Fiscale 97324640586
Torna ai contenuti