Endo Seishiro Shihan - Aikido Kashin Roma

Aikido Kashin Roma
Vai ai contenuti

Endo Seishiro Shihan

AIKIDO


"How do you feel ? Why ?"

Seishiro Endo, 8° dan Aikikai di Tokyo , è nato nel 1942, ed è tra i pochi maestri viventi che hanno studiato direttamente con il fondatore dell'Aikido Morihei Ueshiba.

Endo sensei, si è formato presso l’ Aikikai Hombu Dojo con shihan tra i quali Hiroshi Tada, Mitsunari Kanai, e Yasuo Kobayashi. In seguito, ha studiato molto con Seigo Yamaguchi Shihan.

All’età di 30 anni Endo riportò una lussazione alla spalla destra, evento che lo condusse ad un punto di svolta. Dopo l'infortunio, Seigo Yamaguchi gli disse: “ Hai praticato aikido per 10 anni, ma ora hai solo il braccio sinistro da usare, cosa hai intenzione di fare?” Ciò indusse  Endo shihan a seguire un diverso percorso nel suo Aikido che divenne molto più morbido e più basato sul contatto.

Endo sensei insegna fondamentalmente i principi su come connettersi al proprio partner e come muoversi liberamente. C'è meno attenzione allo studio di un vasto numero di tecniche. Egli sottolinea inoltre che ogni studente deve focalizzare ciò che avverte, la sua sensazione, il suo "feeling",  in ogni parte di un esercizio o di una tecnica.


Parla di concentrazione del ki, di rilassamento della parte superiore del corpo, di movimenti flessibili e mente calma in ogni momento.
Egli incoraggia anche i suoi studenti a ricercare e non accettare le cose che vengono insegnate senza confermarle in  se stessi.

Ho cominciato incessantemente ad esaminare  e confermare il mio stato della mente: me stesso quando andava  bene, me stesso, quando andava  male, me stesso quando cercavo di sconfiggere il mio compagno, me stesso quando  sentivo paura, me stesso quando mi sentivo insicuro, etc.  Da queste conferme, ho imparato l'importanza di mantenere in continuazione la mia mente calma.

Nel 1993, Endo Sensei ha creato l'Aikido Dojo Saku nella sua città natale di Saku, Nagano, Giappone.


Tratto da  Wikipedia, the free enciclopedia

Endo Shihan è il principale ispiratore della nostra scuola che visita ogni anno

Cookie Policy | Copyright © 2017 Aikido Kashin Roma
Torna ai contenuti