La resistenza nell'Aikido
Pubblicato da Mike Sigman in Riflessioni · Sabato 31 Ago 2024
Tags: aikido, resistenza, forza, ki, endo, tohei
Tags: aikido, resistenza, forza, ki, endo, tohei
Forza, Ki e Resistenza
di Mike Sigman
Ho visto qualcuno commentare che non c'è resistenza nell'Aikido, quindi ho pensato di aggiungere alcune osservazioni e riflessioni estemporanee.
Nella foto qui sotto, Tohei sta entrando verso Uke (Endo Shihan N.d.T.), ma non evita la forza in arrivo da Uke: la radica semplicemente (mentre si muove) in modo tale che Uke stia effettivamente spingendo contro il terreno. Tohei e i suoi allievi dimostravano occasionalmente come, anche stando su una gamba, potessero 'radicare' una forza/spinta in arrivo da Uke. Questa è 'resistenza'? Uke può certamente sentire una forza passare attraverso Tohei/Nage, quindi non possiamo dire che 'non usa forza', vero?
L'essenza di tutte le arti marziali 'interne' è l'uso di ciò che è chiamato 'neijin' (che si traduce come 'forza interna' o 'energia interna'): ciò che Tohei sta mostrando è questo neijin (spesso chiamato semplicemente 'jin') e, poiché si allena per esprimere questo neijin in tutto il corpo, in tutte le direzioni, si può capire cosa intenda quando parla di 'estendere il ki' (la forza jin è un sottoprodotto dei tessuti del ki del corpo, quindi a volte la gente la chiama 'ki'). Questo 'neijin' manipolato dalla mente è anche l'essenza della forza del kokyu, dell'aiki nage, e di ciò che le persone nel Taijiquan chiamano 'peng jin'. Comunque la si guardi, è in ogni caso una forza e se può essere percepita allora è misurabile.
Stando su una gamba contro una forza in arrivo che Uke percepisce, non possiamo dire 'non sta usando forza', da un lato, mentre dall'altro, poiché Tohei sta dirigendo la sua forza direttamente contro la forza in arrivo da Uke, sta effettivamente fondendo la forza del suo ki con la forza di spinta di Uke, risultando in un equilibrio: quindi ciò che Tohei sta facendo è legittimamente definito 'aiki'.
Una forza Aiki che si fonde/combina con la forza di Uke può influenzare l'equilibrio di Uke in diversi modi, incluso semplicemente fermarlo. Naturalmente, Nage potrebbe semplicemente fermare Uke con la forza muscolare, ma questa non è la definizione di 'Aiki Do'. Poiché la maggior parte delle forze nell'Aikido sono applicate con un certo angolo obliquo, spesso pensiamo che non ci sia forza, ma c'è certamente forza nell'Aikido. Auspicabilmente quella forza appartiene al genere del ki, del jin, dell'Aiki, del Kokyu, e così via."
Comunque, sto solo divagando sull'idea di 'nessuna forza' e 'nessuna resistenza'.
Autore: Mike Sigman
Articolo originale: https://www.facebook.com/groups/aikido
Traduzione italiana a cura di Aikido Kashin