Cambiare il modo di praticare

Aikido Kashin Roma
D.T. Roberto Martucci, 7° Dan Uisp-Do - 6° Dan Aikikai Tokyo
Vai ai contenuti

Cambiare il modo di praticare

Aikido Roma Dojo Kashin
Pubblicato da S. Endo in Letture · 23 Gennaio 2018
Tags: AikidōAikidoEndoCambiamentoKi
"Ho  praticato le tecniche di Aikido con tutta le mia forza per i primi  dieci anni dopo aver iniziato Aikido. Tuttavia, sono diventato dubbioso  del beneficio di tale pratica e ho iniziato a praticare molto  dolcemente, eliminando la forza dalla parte superiore del mio corpo,  quando ho raggiunto l'età di trent'anni. Mi rendevo conto che l'  eliminazione della forza dalla parte superiore del corpo era importante  per facilitare la pratica morbida. Ossia, ho buttato via il mio  approccio egoistico, in cui ero troppo consapevole della mia forza, e ho  cercato di concentrare tutto il mio ki sul partner.



Poco tempo dopo  ho cambiato il mio modo di praticare. Ho realizzato che la tecnica  esiste nel rapporto tra il mio partner e me stesso. Concentrandomi  interamente sul rapporto con il mio partner, ho iniziato a sperimentare  uno stato di qualcosa di molto bello, anche se solo per un momento. In  questo stato tutta la coscienza svanì, e fu come se stessi cavalcando  una grande onda.
In quello stato, ho potuto inconsciamente vedere  molto bene i movimenti del mio partner, e potermi muovere molto  naturalmente in conformità con quei movimenti. Ho anche scoperto di  essere sempre positivo, ottimista, e fare del mio meglio. Sentivo la  piena energia palpitare all’interno del mio partner.
Senza  concentrarmi su me stesso, al contrario, cercando di concentrare la mia  consapevolezza sul mio partner, sperimentavo la sensazione che il mio  partner ed io ci muovevamo insieme come fossimo uno. "
Endo Seishiro

Traduzione originale dal giapponese all’Inglese di Arita Reiko.

Traduzione italiana Roberto Martucci sensei
Foto Susanna Franchetti.



Aikido Kashin Roma asd
Via Pirotta 19 - 00171 Roma

Tel: +39.339.73.12.008
Mail: aikidokashin@gmail.com
Aikido Kashin Roma © Copyright 2022
Iscrizione n. 26536 al Registro Nazionale A.S.D. del C.O.N.I.
Identificativo UISP n° N4D0706
Codice Fiscale 97324640586
Torna ai contenuti