Associazione - Aikido Dojo Kashin Roma

Aikido Kashin Roma
D.T. Roberto Martucci, 7° Dan Uisp-Do - 6° Dan Aikikai Tokyo
Vai ai contenuti
" L'obiettivo dell' Aikido è quello di sviluppare fiducia in se stessi e rispetto per gli altri al fine di generare armonia e prevenire la violenza in tutte le sue forme."

                                                                                       

                        


La nostra scuola si propone di divulgare l'Aikido  valorizzandone gli aspetti pedagogici e formativi secondo gli alti contenuti morali espressi dal fondatore Morihei Ueshiba, riconoscendo quindi l'Aikido stesso non come un semplice studio di tecniche fine a sé stesso ma un importante mezzo di  crescita umana e spirituale.

Aikido Kashin è riconosciuta dal CONI, opera in autonomia tecnica, didattica ed organizzativa nel rispetto del regolamento UISP Discipline Orientali e aderisce all’Associazione AIADA accreditata dall' Hombu Dojo di Tokyo Aikikai Foundation quale organizzazione italiana abilitata alla promozione, insegnamento e diffusione dell'Arte dell’Aikido.

Divulghiamo l' Aikido evidenziando in tutti i suoi aspetti l'approccio Kimusubi” inteso come " Incontro, Scambio, Sviluppo "

La nostra attuale linea tecnica, ispirata al tardo Morihei Ueshiba ed al suo geniale allievo Seigo Yamaguchi, è trasmessa da Endo Seishiro Shihan e arricchita dall'apporto di altri importanti insegnanti.

Ci impegnamo costantemente  affinché ognuno possa mettere a frutto il massimo delle proprie  potenzialità, nel rispetto delle sue possibilità e dei propri tempi di  apprendimento.
Le graduazioni, per noi, certificano un percorso di impegno e maturazione e vengono conferite come conseguenza di una crescita e non in quanto atto dovuto a prescindere a decorrenza di termini.

Crediamo nella funzione pedagogica e civica dei codici di un dojo, nell'etica marziale dell'arte e nell'aderenza onesta alla via tracciata dal Fondatore, tradizioni talvolta considerate a torto anacronistiche, nelle quali è invece possibile scorgere una vera innovazione.

Pur apprezzando l'utilità dei social network quali mezzi  informativi, ci sottraiamo ad un loro utilizzo quale teatro di dibattito o di competizione, poiché convinti che la  sede appropriata per la comprensione dell' Aikido, sia sempre e solo il Dojo.

Senza sterili moralismi ci sentiamo di respingere con convinzione:
- il confronto ed il dominio, la pratica come idea per soggiogare o danneggiare il praticante sia fisicamente che psicologicamente,
- l'interpretazione ideologica dell' Aikido con regole rigide, inappropriate, e/o fini a se stesse,
- l’assunzione di superiorità e comportamenti condiscendenti che stabiliscano linee di divisione,
- la pratica dell'Aikido come mera attività sportiva, poichè, pur basandosi su allenamento fisico, ne differisce dallo spirito, dal contesto e delle finalità.




Sede Sociale: via Fausto Pesci 62, 00177 Roma
  Riconoscimento Coni n° 26536

Presidente e Responsabile Didattico - Roberto Martucci
Coordinatore di Dojo - Giuseppe Caciolla
Segreteria - Marco Grimaldi


Sosegno all' Aikido Kashin

La nostra è un'associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, completamente autofinanziata.  Chi volesse contribuire alla nostra opera di diffusione dell'Aikido, al sostegno del nostro Dojo e alla promozione di iniziative comuni, può aiutarci devolvendo il 5 x 1000 dell'imposta sul reddito (IRPEF) a:  Aikido Kashin Roma asd  -  Codice Fiscale 97324640586

E' anche possibile fare una libera donazione, di qualsiasi importo, attraverso il pulsante sottostante
Aikido Kashin Roma asd
via Casilina 761 - 00177 Roma

Tel: +39.339.73.12.008
Mail: info@aikidokashin.it
Aikido Kashin Roma © Copyright 2021
Iscrizione n. 26536 al Registro Nazionale A.S.D. del C.O.N.I.
Identificativo UISP n° N4D0706
Codice Fiscale 97324640586
Torna ai contenuti