Relazione Insegnante e studente

Aikido Kashin Roma
D.T. Roberto Martucci, 7° Dan Uisp-Do - 6° Dan Aikikai Tokyo
Vai ai contenuti

Relazione Insegnante e studente

Aikido Roma Dojo Kashin
Pubblicato da S. Endo in Letture · 27 Agosto 2018
Quando impariamo qualcosa, chiamiamo la persona che insegna, insegnante per es. shihan, shishô, sensei. Può darsi che queste diverse parole indichino significati e valori diversi a seconda di come una persona stia imparando, ma possiamo anche dire che sono tutti uguali.  Negli ultimi tempi, nei contesti legati all'intrattenimento, c'è ancora la tendenza ad usare le parole shihan e shishô, ma in generale chiamiamo la persona che insegna, “sensei” e la persona che impara, “seito”. Quindi, la relazione shihan-deshi è la stessa o è diversa da quella sensei-seito?
Se entrambi, colui che impara e colui che insegna, hanno una forte devozione e considerazione reciproca, e la loro relazione è profonda e duratura, credo che non importi se diciamo seito o deshi.
Ora abbiamo le parole uchi-deshi, lo studente che risiede e si allena nel dôjô, kayoi-deshi, lo studente che si reca al dôjô e soto-deshi. L'uchi-deshi si prende cura dello shihan mentre ci si allena insieme, creando così il legame più forte con lo shihan e ricevendo gli insegnamenti più ricchi. Effettivamente, l'ultima cosa che si ottiene essendo così vicini allo shihan è conoscere il respiro dello shihan.
Attualmente ci sono pochi reali dôjô  e la maggior parte delle persone inizia la pratica in alcuni centri sportivi o palestre. In tali luoghi è sufficiente compilare i documenti di registrazione per diventare un membro, iniziare a praticare e entrare in una relazione insegnante-studente. Non credo che una relazione shihan-deshi possa svilupparsi in tali luoghi. Tuttavia, sempre più persone mostrano una tendenza ad andare avanti e dire "Tal de tali è il mio deshi" dopo solo un breve periodo, e parlare degli altri come se fossero possedimenti.
Per quanto riguarda gli studenti che hanno iniziato la loro pratica, piacevolmente, in una posizione così comoda, l'insegnante, chiamando loro deshi,  può imporre una non voluta pressione e portare alla delusione nelle sue azioni.
Nello Zen, si dice, "Prenditi tre anni per trovare il tuo insegnante".
Un monaco che si sta allenando è indicato come un-sui impegnato da kou-un-ryû-sui (che significa fluire e muoversi naturalmente, senza fermarsi o attaccarsi a nulla). Loro scorrono e sono trasportati come acqua e nuvole, alla ricerca di un maestro con la capacità di guidarli nel loro allenamento, prima della chiamata nel tempio.
Dopo essere stati ammessi in un dôjô, iniziano la loro formazione con un insegnante.
Se, dopo un po 'di tempo trascorso ad allenarsi sotto l'insegnante, si sentiva che quell'insegnante non fosse adatto, era ragionevole che si lasciasse il dôjô e si cercasse un altro insegnante e un altro dôjô.
Ciò era un segnale di serietà con il quale si intraprendeva la propria formazione.

An Interview with Endô Seishirô Shihan by Aiki News (2005)

Traduzione italiana Roberto Martucci sensei
Foto Susanna Franchetti.



Aikido Kashin Roma asd
Via Pirotta 19 - 00171 Roma

Tel: +39.339.73.12.008
Mail: aikidokashin@gmail.com
Aikido Kashin Roma © Copyright 2022
Iscrizione n. 26536 al Registro Nazionale A.S.D. del C.O.N.I.
Identificativo UISP n° N4D0706
Codice Fiscale 97324640586
Torna ai contenuti