Un altro modo è possibile
Riportiamo su queste pagine un' acuta osservazione di Dirk Müller sensei riguardo l' Aikido Summer Berlin di cui si è conclusa recentemente la secenda edizione.

" Il 2 ° Aikido Summer Berlin è finito e ciò che rimane con me è un sentimento di immensa gratitudine e grande gioia. Vorrei ringraziare tutti voi e condividere alcune delle mie osservazioni.
Ho visto questi 3 circoli di sviluppo personale e sociale al seminario:
1. Pratica intensiva per pulire i nostri corpi e le nostre menti ( "Ciò che hai ereditato da tuo padre/i, rendilo tuo per possederlo.“
J.W. v. Goethe )
2. Condivisione di ciò che abbiamo capito e di ciò che comprendiamo proprio in questo momento ("Tradizione non significa conservare le ceneri ma mantenere viva la fiamma" Konfuzius)
3. iniziare a relazionarsi con altri "principianti di lungo termine" dell'arte con riconoscimento per i loro anni di lavoro. (Cooperazione, scambio, amicizia e mente di principiante tra "insegnanti")
Durante questi 5 giorni sono stato felice di vedere ridursi il divario tra "studenti“ e "insegnanti“. Tutti hanno praticato insieme e sono entrati in
contatto con gli altri. Quindi ciò è più di una spirale di apprendimento / insegnamento in quanto lo stesso processo naturale di Aiki ha iniziato a insegnare a tutti noi.
Ognuno di noi ha contribuito un po con la propria realtà personale e attuale incarnazione di AIKI ,ovviamente filtrata attraverso i propri sensi e precedenti esperienze.
Questo ci ha portato tutti alla percezione di molti colori unici che ogni "principiante a lungo termine" ha offerto alla comunità e ci ha dato la possibilità per una espansa e molto colorato esperienza.
I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che si sono uniti e sono diventati parte di questa esperienza speciale. Persone amichevoli provenienti da così tanti paesi diversi, insegnanti generosi e di mentalità aperta che hanno gentilmente accettato l'invito".
........
Dirk Müller sensei
La prossima edizione di Aikido Summer Berlin si svolgerà dal 1 al 5 agosto 2020
Fonte: